Dubai
A sole 6 ore dall'Italia, Elegante, Cosmopolita, Ricchissima, cosiddetta "Soleggiata Città dell' Oro".
Sono gli aggettivi che si fanno subito strada nella mente del viaggiatore appena giunto a Dubai, sicuramente una delle mete più singolari per trascorrere una vacanza davvero fuori dal comune, sicuramente un’esperienza da non perdere.
Se esiste oggi una vera città dell’oro, paragonabile a quelle che gli antiche esploratori descrivevano con una certa dose di fantasia nei loro diari di viaggio, è sicuramente Dubai, la città più ricca e moderna degli Emirati Arabi Uniti.
Vero tempio del lusso e dell’abbondanza, proiettata verso un futuro che le forme avveniristiche dei suoi edifici sembrano voler continuamente anticipare, ricca di attrattive che fanno a gara con la più fervida delle immaginazioni, come quella di un villaggio alpino con vera neve nel cuore del deserto, Dubai deve la sua straordinaria prosperità più che al petrolio, alla grande creatività ed intraprendenza commerciale dei suoi abitanti.
Costituita da due città separate dal Creek, un braccio di mare che si spinge in profondità nell’interno, Dubai è costellata da sontuosi alberghi, di cui alcuni fra i più prestigiosi del mondo, e di spettacolari centri commerciali dove è possibile trovare veramente di tutto, dalle più note firme dell’alta moda agli ultimi ritrovati della tecnologia.
L’area commerciale più famosa della città è sicuramente il “Gold Souk”, il suk dell’oro, dove centinaia di laboratori e botteghe offrono manufatti di ogni tipo e dimensioni realizzati con il prezioso metallo, a prezzi spesso particolarmente convenienti.
Autentico paradiso dello shopping, Dubai è anche una meta prediletta per gli appassionati di ogni tipo di sport, richiamati da impianti di altissimo livello e dal continuo susseguirsi di eventi e manifestazioni di importanza internazionale.
Considerata uno dei simboli del XXI secolo, tollerante ed aperta nei confronti dei visitatori, Dubai è anche rigorosamente fedele alla tradizione religiosa islamica, praticata dalla quasi totalità dei suoi abitanti, e conserva ancora molti angoli in cui è possibile respirare l’atmosfera della città di un tempo, come l’antico quartiere di Bastakiah con le sue torri del vento e il secolare Forte di Al Fahidi.
Zone Turistiche di Dubai
Il Creek: le sue acque dividono in due la città - è il punto ideale da cui iniziare la visita turistica di Dubai.
Deira: un brulicare continuo di attività, questa zona mostra perfettamente l'incontro del vecchio e del nuovo.
Bur Dubai: la visita è un must, data la straordinaria ricchezza di edifici storici.
Oud Metha: principalmente residenziale, questa zona presenta anche molte strutture per lo svago, lo shopping e la cultura.
Sheikh Zayed Road: gli edifici di questa via si contendono il titolo di più alto, più audace, più aggraziato come in un concorso di bellezza.
Jumeira e Satwa: la zona, che si distingue per glamour, è un insieme di saloni di bellezza, caffè di classe, centri commerciali e attività balneari.
Il Sudovest: il nuovo volto di Dubai, che comprende Dubai Marina e molti altri quartieri nuovi.
Jumeirah è un ricco sobborgo dotato di tutte le strutture necessarie per un'ottima qualità della vita: immobili allettanti, gallerie d'arte, boutique, incantevoli parchi e bella gente.
Questa zona di Dubai è un quartiere da soap opera in formazione, e alcune delle sue residenti più ricche sono soprannominate "Jumeirah Jane".
Ci sono un'infinità di centri comerciali e saloni di bellezza, oltre che numerosi bei caffè. Il Jumeirah Beach Park è il luogo perfetto per curare la propria tintarella e offre anche una trafficata pista ciclabile che corre lungo la spiaggia. La vicina oasi di Safa Park offre invece un luna park e la possiblità di praticare sport in un ambiente verde e ombreggiato.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?