ITALIA - EMILIA ROMAGNA - Ferrara

Le delizie del palato e le peculiarità enogastronomiche del ferrarese

  • Hotel , Country Hotel , 3 stelle superior
  • 3 giorni / 2 notti
  • 3 stelle
  • Come da Programma

Una città a misura d'uomo, vivibile, discreta, ricca di monumenti e tesori d'arte. Angoli suggestivi da scoprire magari pedalando lentamente per la città sulla fitta rete di piste ciclabili o sulle antiche mura. Da non dimenticare l'enogastronomia del territorio legata strettamente a prodotti della fertile campagna Ferrarese e al vicino mare. A Ferrara troverete la più antica Osteria d'Italia. Da scoprire: le Delizie Estensi, il Delta del Po, le Valli di Comacchio, insomma tutto ciò che serve per una breve o lunga vacanze all'insegna della cultura, dell'ambiente e della buona tavola.
Ferrara città delle biciclette.






Dettagli

Programma suggerito (che può essere adattato alle richieste ed esigenze del cliente, togliendo aggiungendo servizi).

1° giorno:
Arrivo nella mattinata a Ferrara. Sistemazione in Hotel tre stelle sup. situato all'interno di un gran parco, in piena campagna Ferrarese, a soli 5 Km dal centro, luogo ideale per riposarsi dopo una giornata trascorsa alla scoperta della città e della provincia (in alternativa Hotel centrali di tutte le categorie).
Trasferimento in centro pranzo in tipica Trattoria, con un ricco Menù a base di specialità locali (da definire secondo stagione e locale disponibile). Giornata dedicata alla scoperta del centro storico e della zona Medioevale, da Vedere il Castello, il Duomo, il Palazzo del Comune, P.zza Trento Trieste, le numerose chiese, le strette viuzze della zona medioevale e del Ghetto Ebraico, Palazzo Schifanoia, il Palazzo di Ludovico il Moro (ora sede le Museo Etrusco di Spina) Il monastero di Sant’Antonio in Polesine, il Museo di Casa Romei.
Sono solo alcune delle tante cose che si possono visitare. Cena in hotel o in azienda agrituristica o osteria del centro con Menù tipico (da definire secondo stagione e locale prescelto o disponibile). Pernottamento in Hotel.

2° giorno:
Prima colazione in Hotel e partenza per la scoperta della Bassa Ferrarese con visita alla cittadina lagunare di Comacchio che come Venezia fu costruita su Isole, solcata da canali le cui rive sono unite da innumerevoli Ponti, tra questi spicca il Ponte dei Trepponti singolare costruzione unica nel suo genere perché costruito sull'intersecazione di tre canali, poi da Vedere i numerosi Palazzi neoclassici, l'antica pescheria, la Torre dell'orologio, la loggia del Grano, il Duomo, la Manifattura dei marinati. Si riparte da Comacchio per raggiungere il complesso Abbaziale di Pomposa, percorrendo l'argine Acciaioli per ammirare alcuni tra gli scorci più belli delle Valli Ferraresi, per ammirare la flora e la fauna del delta. Visita del complesso abbaziale di Pomposa risalente al XI secolo.
Da vedere oltre alla bell’Abbazia completamente affrescata da artisti della scuola riminese, il campanile, il Palazzo della ragione, il Chiostro, il refettorio, la Sala delle stillate e il Museo archeologico quindi pranzo a base di pesce in ristorante tipico sul Delta(da definire secondo stagione e locale prescelto o disponibile).
Al termine proseguono le visite con il Bosco della Mesola, l'Oasi di Torre Abate, il Castello della Mesola. Aperitivo/degustazione in azienda agrituristica. Rientro in Hotel. Cena in Hotel o ristorante con menù tipico (da definire secondo stagione e locale prescelto o disponibile). Pernottamento in Hotel.

3° giorno:

Prima colazione a Buffet in Hotel e di nuovo in centro, la Vostra bicicletta vi aspetta, inforcatela e cominciate a girare la città partendo da dove vi sarà consegnata la Bicicletta salite sulle antiche mura medioevali e cominciate a scoprire la città dall'alto, fino a arrivare a Porta Giovecca.
Qui scendete dalle Mura e percorrete la prospettiva di Corso Giovecca per ammirare splendidi palazzi come l'antico Ospedale Sant’Anna, visitare la Palazzina di Marfisa d'Este, arrivare poi su Corso Ercole 1° D'Este ed immettersi in quella che è definita l'Addizione Erculea (ampliamento della città voluto da Ercole 1° d'Este e commissionato al grande architetto ed urbanista Biagio Rossetti), larghe vie, Palazzi Nobiliari come Palazzo Diamanti sede della pinacoteca nazionale, Palazzo Sacrati Prosperi, Palazzo Massari sede del Museo dell'Ottocento Ferrarese e tanti altri, grandi piazze come Piazza Ariostea dove ogni anno a fine maggio si corre il Palio più antico di Ferrara. Pranzo in locale tipico del centro con Menù tipico locale (da definire in base alla stagionalità e al locale disponibile). Visita facoltativa all'interno al Castello Estense ove si potrà visitare la mostra “L'arte per l'arte. Il Castello Estense ospita Boldini e de Pisis”.
Al termine partenza per il rientro.


Dal 1° Marzo al 30 Ottobre sono possibili piacevoli escursioni in motonave sul Delta del Po o all'Ecomuseo delle Valli di Comacchio.

Programma indicativo possibilità di adattarlo alle vostre esigenze.

Richiedeteci senza impegno un programma su misura inseriremo ulteriori visite e proposte.
Possibilità di escursioni a Cavallo, in bicicletta, in motonave nel delta e nelle valli di Comacchio.

Sono previste visite guidate di Ferrara centro storico e alla mostra di Palazzo Diamanti a date fisse richiedeteci le date.
Quote calcolate sulla base di uno specifico Hotel tipo Agriturismo all'interno di una vasto parco nella campagna Ferrarese a soli 5 Km dalla città. Sono disponibili Hotel centrali, semicentrali di tuttele categorie, agriturismi, B&B, locande, ostelli. La quotazione varia in base all'Hotel prescelto o disponibile.

Condizioni speciali e programmi ad Hoc per gruppi e mini gruppi.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota per persona comprende:
- 2 pernottamenti e prime colazioni a buffet in Hotel 3 stelle sup.
- tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo del terzo in Hotel o ristoranti, con menù tipici locali 4/5 portate di cui uno a base di pesce.
- aperitivo degustazione in agriturismo
- bevande ai pasti,
- noleggio bicicletta per mezza giornata,
- assicurazione medico, bagaglio,
- assistenza in loco
- IVA, tasse, percentuali di servizio

La quota non comprende:
- Mance, ingressi, extra di natura personale, quanto non espressamente indicato o definito facoltativo
- assicurazione annullamento.

Appunti di Viaggio

Nel vostro viaggio alla scoperta di Ferrara potrete scoprire quanto di meglio offre la cucina locale. Abbiamo scelto per voi i migliori ristoranti e trattorie dove potrete degustare i prodotti e i piatti tipici ferraresi.
Dal classico tagliere di salumi con i pinzini al tortino di zucca per cominciare. Tra i primi I cappellacci di zucca, il pasticcio alla Ferrarese, le lasagne, le tagliatelle, i cappelletti, i risotti secondo stagione con il riso tipico del delta. Tra i secondi la salama da sugo – il cotechino e la mariola – le grigliate di carne tradizionali saporiti piatti delle cucina rinascimentale rivisitati in chiave moderna. Tra i dolci: La tenerina, il pampepato, la ciambella, la zuppa inglese, i mandurlin dal pont, le crostate con la marmellate ottenute con i frutti della generosa terra ferrarese.
Non mancherà lo squisito pesce dell'adriatico e del Po preparato in svariati modi. Senza dimenticare i piatti della cucina Ebraica.
Ma sono solo alcune delle specialità locali i vostri menù saranno sempre diversi e predisposti secondo la stagionalità il tutto accompagnato dai vini delle Sabbie (IGP).



Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!