PROGRAMMA DEL TOUR LIBANO CLASSICO
1° giorno: ITALIA/BEIRUT
Arrivo all'aeroporto di Beirut, incontro con la guida e trasferimento all'hotel BELLARIVA (o similare a 4 stelle).
2° giorno BEYRUT / TIRO/SIDONE/ BEYRUT
Prima colazione e partenza per il sud del paese per le visite delle città fenicie di Tiro, città un tempo separata dalla terra ferma. Nel sito si trova anche l'unico anfiteatro romano a pianta quadrata. Gli scavi stanno portando alla luce gran parte del porto meridionale di Tiro, dove la flotta di Alessandro Magno attraccò dopo sette mesi di assedio alla città.
Continuazione per Sidone: dominata dal Castello del Mare, una fortezza costruita dai crociati nel XIII secolo su una piccola isola collegata alla terraferma. Dal tetto del Castello del Mare si gode di una vista mozzafiato sul porto della città vecchia.. Rientro in hotel, cena e pernottamento
3° giorno: BEYRUT/HARISSA/BYBLOS/TRIPOLI/BEYRUT
Prima colazione e visita di Beyrut. Sul crocevia di 3 continenti, Asia, Africa e Europa, Beyrut è una capitale unica al mondo. Il tour nella città vecchia include la moschea degli Omari, l’ufficio municipale, le moschee di Assaf e Amir Monzer, l’arcata di Maarad Street, il palazzo del Presidente, il parlamento, le colonne romane di Nejmeh e le storiche chiese greco-ortodossa e greco-cattolica di fronte al Parlamento. Da non perdere l’area di Rawsheh, dove il famoso Scoglio del Piccione domina il mare brillante. Continuazione per Harissa dove si visiterà la magnifica chiesa della vergine Maria. Partenza per Byblos, si pensa possa essere la città più vecchia del mondo continuamente abitata per più di 7000 anni. Qui si trovano rovine del neolitico, dell’età del bronzo, degli Amoriti, Egizi, Hyksos, Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Crociati.
Dopo la visita di Byblos si prosegue per Tripoli: a metà strada tra Antiochia e Tiro, poli commerciali rivali. Originariamente era un piccolo porto commerciale e guadagnò la sua importanza quando divenne capitale della Federazione Fenicia. Ancora oggi si possono visitare una serie di edifici religiosi e pubblici mamelucchi e il castello di San Gilles. È ricca di vestigia del passato che testimoniano le competenze degli arabi in architettura.
Rientro a Beyrut in serata. Cena e pernottamento.
4° giorno: BEYRUT / BEITEDINE/ BAROUK/ BEYRUT
Prima colazione e visita del palazzo di Beitedine, capolavoro di architettura orientale e visita della ex capitale del Libano: Deir al Kamar, ora patrimonio dell’ Unesco. Proseguimento per Barouk: conosciuta come la terra della bontà per la presenza di una preziosa fontana, incantevole il paesaggio nella foresta dei cedri. Rientro in hotel a Beyrut. Cena e pernottamento.
5° giorno: BEYRUT / BAALBACK/ ANJAR/ BEYRUT
Prima colazione e visita di Baalback: importante sito storico dove si possono visitare i più maestosi monumenti romani mai ritrovati. Nel complesso dei tempi romani, l` Acropoli, sorge anche il Tempio di Giove. Sono rimaste solo 6 delle 54 colonne originali e ognuna misura circa 20 metri d'altezza e circa 2 di diametro, si pensi solo che sono le più grandi colonne romane mai ritrovate fino ad ora al mondo. Sempre sull’Acropoli si trovano il Tempio di Bacco, con le sue meravigliose e ben conservate colonne, e il piccolo Tempio di Venere con la sua originale architettura circolare..
Proseguimento per la caratteristica e pittoresca città di Zahleh, visita delle cantine dove si produce il vino Ksara. Continuazione per Anjar: conosciuta come il Palazzo del deserto, questa città di forma quadrata fu costruita basandosi sull’architettura greco romana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno BEYRUT/ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per la partenza del volo per l'Italia
VISITE PREVISTE:
Beyrut: Museo nazionale, Beitedine
Harissa: Chiesa Nostra Signora del Libano
Byblos
Tripoli
Deir Al kamar
Barouk
Ballaback: Sito archeologico
Zaleh
Anjar
Tiro, Sidone
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?