Da Todi si possono facilmente raggiungere, con escursioni di poche ore o di un'intera giornata, le località di interesse storico e archeologico, le città d'arte, i luoghi della spiritualità e della fede, gli incomparabili siti dove la natura mette in scena meravigliosi spettacoli: in poche parole, tutto il bello che l'Umbria offre all'occhio affascinato del visitatore. Percorrendo la verde campagna si può scoprire, quasi dietro ad ogni curva, un'emozione da portare per sempre nel ricordo.
ORVIETO
Città di origine etrusca risalente al IX secolo a.C. rappresenta una meta turistica d'eccellenza per le numerose testimonianze storico-artistiche: tra le più conosciute il celebre Duomo, il Pozzo di San Patrizio, il Palazzo dei Sette, il Palazzo del Capitano del Popolo. Da segnalare nel periodo invernale le manifestazioni jazz legate ad "Umbria Jazz". Di fama internazionale le cantine ed i percorsi enogastronomici del territorio.
ASSISI
Situata sulle pendici del Monte Subasio, di nascita romana e sviluppo medievale, Assisi rappresenta una tappa irrinunciabile del turismo artistico e spirituale in Umbria: l’intero centro storico (dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità), le chiese di San Francesco, Santa Chiara e San Pietro, il Palazzo dei Priori, la superba Rocca che domina la città. Nelle zone circostanti sono da segnalare tutti i luoghi legati alla vita di San Francesco: l'Eremo delle Carceri, il Convento di San Damiano, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, eretta nella piana di Assisi a protezione della Porziuncola.
NORCIA
La città di San Benedetto, che alla spiritualità unisce il fascino della natura, le meraviglie dell’arte e il piacere della gastronomia, per il ricco patrimonio artistico, ambientale e culturale è stata inserita nel club de “I Borghi più Belli d’Italia”. E’ inserita nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vero paradiso per gli amanti della natura. Di fronte al Monte Vettore, la vetta più alta del Parco con i suoi 2.476 metri, si trova Castelluccio di Norcia, antico villaggio dominante un complesso di altipiani unico nel suo genere che offre panorami mozzafiato sull’incontaminata natura circostante.
CARSULAE
Il Parco archeologico di Carsulae si estende ai piedi dei monti Martani in provincia di Terni a breve distanza dal borgo di San Gemini. Si tratta di un eccezionale esempio di sito archeologico conservatosi fino ad oggi senza sovrapposizioni successive, dove sono visitabili i resti dei principali monumenti pubblici, civili e religiosi, e una porzione della necropoli monumentale. Propone al pubblico itinerari di visita organizzati per la conoscenza del patrimonio archeologico del sito e di tutto il territorio della provincia di Terni, in molti casi interessato dal tracciato storico della via Flaminia.
CASCATA DELLE MARMORE
Inserita stupendamente in uno straordinario scenario naturale, la Cascata copre un dislivello di 165 metri. E’ frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Nella zona escursionistica, attraverso vari sentieri di diversa difficoltà che lambiscono le acque, si possono scoprire grotte suggestive e una vegetazione che presenta specie di notevole pregio botanico. Molte le attività sportive legate alla cascata ed al fiume: dall'arrampicata al rafting, dalla canoa al trekking.
LAGO DI PIEDILUCO
Situato all’estremità sud-orientale dell’Umbria a circa 370 metri sul livello del mare, assomiglia molto ad un lago alpino, anche se il profilo dei rilievi boscosi che si riflettono nelle sue acque è assai più dolce. Il bacino presenta una forma irregolare, con un corpo centrale allungato dal quale si diramano diversi bracci. Tale irregolarità determina uno sviluppo di sponda considerevole (circa 13 chilometri) rispetto alla superficie che è di soli 1,52 kmq. con una profondità massima di 20 metri.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?