ITALIA - EMILIA ROMAGNA - Ferrara

Matisse, la figura La forza della linea, l'emozione del colore

  • Tour individuali , Weekend , Viaggi Culturali , Mostre ed Eventi Speciali
  • 2 giorni / 1 notte , 3 giorni / 2 notti
  • Come da Programma

Un week end alla scoperta di una delle più belle città d'Italia città Patrimonio dell'Umanità ricca di monumenti, musei, e angoli suggestivi. Scoprirla in bicicletta, è il modo ideale, dall'alto delle sue mura. Passeggiare per le antiche e suggestive vie medioevali, scoprire la parte rinascimentale con i bei palazzi, le vie dello shopping. le piazze , i suoi musei, le sue Chiese. Tra i palazzi il più famoso quello DEI DIAMANTI dove in questo periodo si potrà visitare la mostra dedicata a "Matisse, la figura La forza della linea, l'emozione del colore".



Dettagli

PROGRAMMA 2 GIORNI - 1 NOTTE
1° giorno:

Arrivo a Ferrara. Sistemazione in Hotel e intera giornata dedicata alla visita della città, allo shopping e visite di carattere personale. Da vedere nel suo bellissimo centro storico, Il castello Estense, il Duomo, il Palazzo del Municipio, il ghetto ebraico nella spettacolare zona medioevale, Palazzo Schifanoia, Palazzo di Ludovico il Moro (ora sede del Museo archeologico di Spina), le numerose chiese, tra queste il Monastero di sant’Antonio in Polesine, la Chiesa di Santa Maria in Borgovado, san Cristofaro alal Certosa, per citarne solo alcune. Il visitatore, avrà un’ampia scelta di visite e soprattutto potrà scoprire angoli spettacolari di una tranquilla città dove in certi angoli il tempo sembra essersi fermato. Cena in Hotel o ristorante del centro. Pernottamento in Hotel.
2° giorno:
Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla vista della Mostra "Matisse, la figura La forza della linea", l'emozione del colore a Palazzo Diamanti e alla zona rinascimentale la cosiddetta Addizione Erculea (intervento urbanistico voluto da Ercole 1° d’Este ed operato dal grande urbanista ed architetto Alberti), Facoltativo giro delle Mura in bicicletta. Pranzo tipico Ferrarese in ristorante del centro. Ad ora da destinarsi partenza per il rientro.

PROGRAMMA 3 GIORNI - 2 NOTTI
1° giorno:
Arrivo a Ferrara. Sistemazione in Hotel e intera giornata dedicata alla visita della città, allo shopping e visite di carattere personale. Da vedere oltre ad al suo bellissimo centro storico, Il castello Estense, il Duomo, il Palazzo del Municipio, il ghetto ebraico nella suggestiva zona medioevale, Palazzo Schifanoia, Palazzo di Ludovico il Moro (ora sede del Museo archeologico di Spina), le numerose chiese, tra queste il Monastero di sant’Antonio in Polesine, la Chiesa di Santa Maria in Borgovado per citarne solo alcune. Pranzo libero. Il visitatore, avrà un’ampia scelta di visite e soprattutto potrà scoprire angoli suggestivi di una tranquilla città dove in certi angoli il tempo sembra essersi fermato. Cena in trattoria del centro storico, con tipico menù Ferrarese.
2° giorno
:
Prima colazione in Hotel, intera giornata dedicata alla visita del basso Ferrarese, un territorio che lega la sua storia e cultura al fiume PO, da Ferrara si raggiungerà prima Comacchio, cittadina lagunare ancora in parte circondata dal valli (ove si pescano le famose anguille). Il suo centro storico ancora solcato da canali, con innumerevoli ponti che uniscono le rive, il visitatore potrà ammirare e fotografare angoli suggestivi d’indiscutibile bellezza. Abbelliscono la città, bei palazzi secenteschi, l’antico ospedale, la Loggia del grano, la Torre dell’orologio, il Duomo. Da visitare il Museo della Nave Romana e la manifattura dei marinati. Non mancherà di stupire il Ponte dei Trepponti, costruzione unica nel suo genere. Da Comacchio una panoramica delle Valli e poi percorrendo l’argine Acciaioli per raggiungere il Complesso Abbaziale di Pomposa, potrete ammirare alcuni degli scorci di valle più suggestivi che quest’indimenticabile territorio offre, come Valle Nuova, Valle Bertuzzi, il Po morto di Volano, l’Oasi Valliva di Canneviè e Porticino, luoghi ideali per gli appassionati di natura e per Birdwatchers. Giungerete poi all’Abbazia di Pomposa, complesso abbaziale al centro dell’isola Pomposiano, risalente al sesto secolo. L’attuale complesso risale ai primi del mille, perfettamente conservato il Palazzo della Ragione, il Chiostro, le sale dell’antico convento, l’abbazia interamente affrescata e il campanile. Dopo la visita sosta per il pranzo in locale tipico a base di pesce e nel pomeriggio proseguimento delle visite con il gran bosco della Mesola, l’oasi Naturalistica di Torre Abà, il bosco di Santa Giustina e per finire il castello della Mesola antica residenza di caccia dei duchi d’Este. Partenza per il rientro in Hotel previa sosta in azienda agrituristica per un aperitivo degustazione a base di vini e prodotti locali. Cena in Hotel o ristorante del centro. Pernottamento in Hotel.
3° giorno:
Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla vista della Mostra "Matisse, la figura La forza della linea, l'emozione del colore "I giardini della luce" a Palazzo Diamanti e alla zona rinascimentale la cosiddetta Addizione Erculea (intervento urbanistico voluto da Ercole 1° d’Este ed operato dal grande urbanista ed architetto Alberti), Facoltativo giro delle Mura in bicicletta. Pranzo libero. Ad ora da destinarsi partenza per il rientro.

N.B.:
Dal 1° di marzo sono possibili escursioni in motonave all'Ecomuseo delle Valli con Guida a bordo o in Motonave sul Delta del Po con guida a bordo e anche pranzo di pesce di pesce a bordo.
Escursioni che possono essere inserite nel secondo giorno oppure prolungando di un giorno la permanenza.
Sono possibili visite guidate del centro storico e alla mostra anche per individuali in giorni ed orari prestabiliti.

Il tuo Promotore di Fiducia è a disposizione per formularti la migliore proposta in base alle tue esigenze.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quote per persona in camera doppia in Hotel 3 stelle Sup./4 stelle St.


Comprende:
- 1 o 2 pernottamenti con prima colazione a buffet nella struttura prescelta
- 1 cena in ristorante o in Hotel
- 1 Pranzo tipico a base di specialità locali in ristorante nel centro di Ferrara
- 1 Pranzo in ristorante a base di pesce (per il programma 3 giorni 2 notti)
- Bevande ai pasti
- Biglietto di ingresso alla mostra in corsia preferenziale
- Degustazione prodotti tipici (per il programma 3 giorni 2 notti)
- IVA, Tasse, percentuali di servizio
- Nostra assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio.

Non comprende:

- Pasti non menzionati, mance, altri ingressi. extra di natura personale, quanto non espressamente indicato o definito facoltativo
- Tassa di soggiorno da pagare in Hotel
- Assicurazione annullamento facoltativa ma consigliata.


Richiedi al tuo Promotore di fiducia la disponibilità e la miglior proposta, saprà consigliarti al meglio e potrà predisporre il pacchetto in base alle tue richieste e necessità.

Appunti di Viaggio

Un'occasione da non perdere, quella di visitare Ferrara e per chi ha più tempo anche il suo Territorio. Città indubbiamente molto ospitale ed interessante sotto tutti i punti di vista. Città patrimonio dell'Umanità. Città delle Biciclette, ricca di storia, cultura, gastronomia. I molteplici eventi che si susseguono nell'anno sono sempre motivo valido per un week end in questa città piena di fascino, tranquilla e vivibile. Ricordiamo per gli appassionati il mercatino dell'antiquariato, ogni primo week del mese ed altre innumerevoli iniziative che si susseguono tutti i week dell'anno. La visita alla mostra di Palazzo Diamanti può essere anche lo spunto per visitare il Delta e magari facendo una mini crociera in nave sul delta o all'Eco museo delle valli di Comacchio. La storia e lo sviluppo del Basso Ferrarese è strettamente legato al fiume Po che qui ultima la sua corsa. Un paesaggio da scoprire per le sue molteplici sfaccettature, scoprire storie, leggende, la vita sul fiume, la flora, la fauna e le squisitezze del territorio.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!